Come lavorare la pasta di zucchero PDZ

Scritto da: Cinzia Virgilio In: Root Su: Saturday, February 18, 2017 Commento: 0 Colpire: 226

La pasta di zucchero sia per quella fatta in casa sia per quella acquistata come i panetti di Decordolci è da tenere ben presente l'influenza della temperatura ambientale che ha sulla consistenza e lavorabilità.

La pasta di zucchero sia per quella fatta in casa sia per quella acquistata come i panetti di Decordolci è da tenere ben presente l'influenza della temperatura ambientale che ha sulla consistenza e lavorabilità.

Prima di tutto è bene sapere che va conservata in dispensa e non in frigo di conseguenza in estate potrebbe risultare appiccicosa ed in inverno dura.

La soluzione per entrambi i casi è usare come spesso si sente dire in cucina "olio di gomito", ovvero impastarla nuovamente finchè non si raggiunge la consistenza ottimale, nel caso del troppo caldo si può aggiungere una piccola spolverata di zucchero a velo per aiutarla ad asciugare.

La pasta da zucchero va lavorata con le mani unte di burro su una superficie cosparsa di zucchero a velo o anche l'amido di mais anche se viene utilizzato di più in caso di torte stese su polistirolo, ma attenzione lo zucchero tende ad alterare le proporzioni della composizione della pasta che già lo contiene quindi andateci piano, invece l'amido di mais oltre ad essere poco digeribile è però ottimo nella fase di stesura perchè non viene assorbito dalla pasta ma evitatelo con torte vere.

Quando avete raggiunto la consistenza desiderata e giusta aggiungete del colorante in gel aiutandovi con lo stuzzicadenti ne serve davvero poco, per i colori come il rosso ed il nero vi consiglio di prenderle già fatte in quanto sono due colori davvero "rognosi".

A questo punto stendete la pasta con un mattarello liscio di palstica dotato di anelli guida in modo da ottenere uno spessore uniforme.

Nel nostro Store potete trovare tutto il necessario da pasta di zucchero pronta ai vari accessori per poterla realizzare da voi.

PASTA DI ZUCCHERO E ACCESSORI:

http://www.decordolci.it/179-paste-modellabili-per-dolci

Commenti

Lascia il tuo commento

chiama: 

+39 081 5745778 

 

Newsletter

Tellus aodio consequat seo.